Come la polvere del tuo pavimento in cemento può compromettere la produttività aziendale e la sicurezza

IL PAVIMENTO IN CEMENTO DEL TUO CAPANNONE E’ PIENO DI POLVERE?
LA VEDI E LA RESPIRI !!!

Perché i nostri pavimenti in calcestruzzo tendono a formare polvere? Te lo sei mai chiesto?
Eppure sono davanti ai nostri occhi tutti i giorni ma continuiamo a soprassedere, perché?
Perché magari siamo convinti che non rappresentano un problema, “TANTO E’ SOLO UN PO DI POLVERE”, oppure perché ci sono cose più importanti da pensare come tinteggiare la facciata del capannone o ampliare la zona uffici con ufficio personale super figo, rendere il verde del piazzale come i giardini reali, e continuiamo a pensare: “tanto è solo un pavimento”.

Bene, quel pavimento rappresenta la base sulla quale ogni azienda, ogni imprenditore, svolge le propria attività, che sia di produzione, o di distribuzione o ancora di logistica e quindi possiamo dedurre l’importanza che ricopre.

Fatta questa piccola premessa ed evitandoti tutti i tecnicismi ingegneristici, lo spolvero della nostra pavimentazione, specialmente in quelle più vecchie, è causata dall’usura dello strato superficiale del calcestruzzo, mentre per quanto concerne le pavimentazioni nuove, la causa è riconducibile, molto spesso, ad un elevato rapporto acqua e cemento, dove le parti più fini dell’impasto tenderanno a risalire in superficie formando il fenomeno della fine polvere bianca.

Purtroppo la superficie in calcestruzzo, se non trattata, presenterà sempre questo fastidioso e pericoloso fenomeno della formazione di polvere, nonché altri innumerevoli svantaggi che riprenderemo nei vari articoli dedicati.
La polvere oltre ad essere presente perennemente sul nostro pavimento, si depositerà sui macchinari, sulle merci e soprattutto verrà inalata dagli operatori che frequentano quegli ambienti. Questo fenomeno, oltre ai danni che può causare a persone e cose, rappresenta un aspetto negativo in termini di durata e funzionalità della pavimentazione, in quanto quest’ultima risulta essere poco resistente, permeabile, soggetta a deterioramento precoce, poco igienica e dequalificante per l’immagine del tuo immobile e della tua azienda.

Non vogliamo dilungarci troppo e non è nostra intenzione annoiarti con lezioni di medicina ma ci è doveroso metterti al corrente che esistono svariati tipi di polvere in circolazione come ad esempio polveri infiammabili, tossiche e nel nostro caso polveri irritanti, che se presenti in forma concentrata, possono essere pericolose per la salute delle persone in quanto possono provocare danni ai polmoni e all’apparato respiratorio. Sappiamo bene che per la maggior parte delle polveri, comprese quelle prodotte dai pavimenti in calcestruzzo, sono stati fissati limiti di esposizione nelle norme relative alla sicurezza e alla salute. Detto questo bisogna correre ai ripari!

COSA TI SUGGERIAMO?
E’ molto semplice: “bisogna intervenire sulla superfice con un trattamento consolidante a base di silicati di litio o sodio-potassio, i quali differiscono tra loro per composizione e risultati che si desidera ottenere (dedicheremo un approfondimento nei prossimi articoli).

Hulk Concrete, all’avanguardia nella lavorazione sostenibile e rispettosa da sempre delle norme di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, effettua un trattamento antipolvere, sperimentato e certificato e capace di risolvere il tuo problema fin dalla prima applicazione.

Questo trattamento che avviene per impregnazione penetra all’interno del pavimento e, attraverso una reazione con la calce libera presente in esso, satura e sigilla la porosità del calcestruzzo aumentandone la durezza e la resistenza all’abrasione, principale causa della formazione della polvere e maggiore resistenza all’aggressione degli agenti chimici ed organici esterni.

Essendo un trattamento che avviene per impregnazione, non crea nessun film o pellicola superficiale che possa consumarsi e rovinarsi nel tempo (come ad esempio può avvenire per le resine epossidiche trasparenti), risultando cosi una soluzione definitiva e duratura. Il trattamento antipolvere può essere eseguito su pavimenti in calcestruzzo interni ed esterni, così come per pavimentazioni vecchie o nuove.
Per ottenere un risultato migliore  è consigliabile preparare la superficie preventivamente o ancor meglio abbinare il trattamento antipolvere con un trattamento di levigatura e lucidatura completo, così da ottenere un pavimentazione non solo più dura e resistente ma anche liscia, lucida e protetta che assicuri elevatissime prestazioni a qualsiasi utilizzo.

Quindi, se hai un pavimento in calcestruzzo non trattato, o sei in procinto di commissionare o progettare la realizzazione di una nuova pavimentazione, vi invitiamo a non sottovalutare il problema della polvere e di intervenire al fine di eliminare ed evitare tale problema.

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro trattamento antipolvere e/0 per prenotare un sopralluogo, completamente gratuito presso la tua azienda.